Pastorale giovanile

Dall'anno pastorale 2011-2012 i giovani che sono cresciuti in parrocchia seguendo i percorsi formativi del catechismo, dei campi-scuola, dei gruppi ecc, hanno iniziato una approfondita riflessione per la progettazione di una pastorale giovanile impostata con criteri formativi capaci di entrare in dialogo positivamente con il mondo degli adolescenti.
Anzitutto è stata riscontrata la necessità di dare il via a proposte giovanili attraverso momenti di aggregazione diciamo “neutri” da un punto di vista spirituale perché é evidente – a coloro che ancora giovani hanno una più chiara visione delle problematiche adolescenziali – che anche il semplice stare insieme condividendo momenti di aggregazione sia già un valore: occorre ridare spessore all’umanità dei ragazzi, spesso logorata da stili di vita eccessivamente individualistici e appiattiti sulla dimensione virtuale.
Dall’aggregazione alla socializzazione per la condivisione di cammini formativi ed educativi attraverso proposte che abbiano spessore, realizzate con serietà e competenza (i giovani sono esigenti e sanno ‘pesare’ ciò che gli viene messo davanti). In seguito, a questi percorsi legati allo sviluppo dei valori umani, verrò offerto un parallelo cammino di approfondimento spirituale per coloro che vorranno arricchire anche il loro mondo interiore.

Le iniziative di pastorale giovanile sono consultabili al seguente indirizzo:

www.facebook.com/giovani.pieve