Servizi "Caritas"

La Caritas parrocchiale ha come intento primario quello di promuovere la solidarietà nello spirito della condivisione cristiana a partire dai bisogni concreti delle persone. I servizi promossi dalla caritas sono:

Il Centro Ascolto per accogliere ed ascoltare le persone in difficoltà per dare loro una nuova voce e per aiutarle ad essere soggetti attivi nel superamento della propria condizione di disagio. Tramite l'orientamento ed il farsi carico dei problemi, il Centro Ascolto offre una prima risposta ai bisogni del territorio coinvolgendo l'intera comunità cristiana.

Servizio di distribuzione di vestiti. Il servizio cura la raccolta di abiti usati donati dalla popolazione e la loro distribuzione agli indigenti.

Servizio distribuzione viveri. In collaborazione con la Misericordia di Pieve a Nievole ed altre associazioni del territorio, vengono raccolti i generi alimentari non deperibili da distribuire alle famiglie che si presentano al Centro ascolto per ricevere un piccolo sostegno alimentare. Questo servizio svolge anche attività di promozione della cultura del sostegno umanitario attraverso campagne in occasione favorevole (scuole, catechismo, feste sociali, giornate di raccolta).
La distribuzione si svolge presso i locali della Misericordia.

Il Centro Ascolto, il servizio di distribuzione vestiti e il servizio distribuzione generi alimentari sono aperti:
  • MERCOLEDÌ - Ore 16.00-18.00
  • SABATO - Ore 10.00-12.00
Da febbraio 2019 è attivo anche il Servizio distribuzione farmaci da banco iniziativa promossa da un gruppo di farmacisti e medici volontari in collaborazione con la Fondazione Banco farmaceutico per sostenere le famiglie che si trovano davanti alla scelta di curare sé o i propri figli oppure rinunciare a beni necessari. La distribuzione è curata da operatori qualificati - farmacisti o medici - ed è limitata ai soli farmaci che non richiedono prescrizione medica (detti "da banco").

Sia il Servizio distribuzione farmaci da banco è aperto:
  • MERCOLEDÌ - Ore 15.00-18.00

I SERVIZI SONO ACCESSIBILI SOLO CON AUTORIZZAZIONE DEL PROPRIO CENTRO ASCOLTO CARITAS