Servizi "Caritas"

I servizi della Caritas parrocchiale hanno come intento primario quello di promuovere la solidarietà nello spirito della condivisione cristiana a partire dai bisogni concreti pelle persone.
Il servizio del Centro Ascolto è quello di accogliere ed ascoltare le persone in difficoltà per dare loro una nuova voce e per aiutarle ad essere soggetti attivi nel superamento della propria condizione di disagio. Tramite l'orientamento ed il farsi carico dei problemi, il Centro Ascolto offre una prima risposta ai bisogni del territorio coinvolgendo l'intera comunità cristiana.

Il Centro Ascolto, opera nei modi seguenti:
  • come erogatore di risposte, ascoltando le storie di chi vi si reca ed indirizzando verso gli enti ritenuti più adatti a risolvere i problemi esposti (enti pubblici, centri d'accoglienza, etc…)
  • come attivatore di processi, intervenendo direttamente con la distribuzione di viveri o con lo smistamento di beni di prima necessità, o coinvolgendo una rete di collaboratori esterni che mettono a disposizione le loro competenze professionali o che si adoperano anche per piccoli servizi.
Il Centro Ascolto è attivo su diversi fronti. Anzitutto quello dell'ascolto dei bisogni nei confronti dei residenti nel comune. Un'attività di notevole utilità è la distribuzione dei viveri. In totale, in un anno, vengono distribuiti - in collaborazione con la Misericordia di Pieve a Nievole - circa 2.500 kg di alimenti di prima necessità.

Oltre a queste attività il Centro Ascolto si è caratterizzato per la distribuzione di vestiti. Il servizio si basa sulla raccolta di abiti usati che, nel territorio di Pieve a Nievole, viene svolta di comune accordo con la cooperativa sociale "Spiga di grano" che mette a disposizione i cassonetti presenti sul territorio comunale. L'eccedenza non utilizzabile viene raccolta dalla cooperativa e venduta per pagare i propri dipendenti, appartenti tutti a categorie protette. Il lavoro svolto è enorme, grandi quantità di indumenti (in un anno sono tonnellate) vengono settimanalmente scelti e suddivisi; la distribuzione avviene due volte la settimana.

Sia il Centro Ascolto sia Distribuzione degli abiti agli indigenti sono aperti
  • MERCOLEDÌ - Ore 16.00-18.00