Parrocchia

Santi Pietro apostolo e Marco evangelista

Pieve a Nievole






Rassegna stampa - Anno 2019


In questa sezione vorremmo offrire un servizio di segnalazione di articoli, commenti, data base tratti dalla carta stampata o dal web, utili a riflettere e farsi un'opinione personale informata e consapevole. Certamente l'osservazione di quello che accade intorno a noi non è un'azione che possa mantenersi neutrale, un battezzato legge e giudica la storia dal suo punto di vista, ma non per questo significa di parte.

Molto spesso i mezzi di comunicazione ci bombardano con una tale quantità di notizie troppo spesso contraddittorie, non di rado false. Cosa pensare in merito alle problematiche scottanti dell'attualità? È possibile farsi un'opinione indipendente?

Ci proviamo utilizzando mezzi di informazione talvolta tenuti ai margini del dibattito pubblico. Al lettore l'intelligenza e la libertà di ritenere ciò che considererà interessante e fondato.




Titolo e data fonte Download
 
9 agosto 2019 - Vincenzo Savignano "In germania l'integrazione funziona".

Uno studio che fa conoscere una "buona prassi" di integrazione.
Quotidiano Avvenire Download PDF (161 KB)
maggio 2019 - Filippo Grandi "L'invasione? Non è qui".

Il mensile dei missionari del PIME riporta una sintesi dell'articolo dll'Alto Commissario per i Rifugiati che viene riportato per intero in questa pagina. Utile riassunto.
Mondo e Missione Rivista dei missionari del PIME Download PDF (1,9 MB)
22 marzo 2019 - Filippo Grandi «Esodi forzati oggi: una questione di umanità».

Viene qui proposta le relazione dell'Alto Commissario per i rifugiati delle Nazioni Unite Filippo Grandi che viene citata nell'articolo "L'invasione non è qui" sotto riportato e tratto dalla rivista Mondo e Missione.
Fondazione Carlo Maria Martini Download PDF (284 KB)
30 novembre 2018 - «Posizionamento sulle migrazionie».

Anche questo fasciolo ha lo scopo di far riflettere sul'argomento di vitale importanza che l'Europa si trova a vivere. Mani Tese è una associazione non governativa di ambito laico impegnata nella promozione sociale e della giustizia riconosciuta dalle Nazioni Unite.
Associazione Mani tese Download PDF (950 KB)
10 marzo 2018 - «10 cose da sapere su migranti e immigrazione».

Questo fascicolo offre una breve e sintetica presentazione dei luoghi comuni più frequenti nel dibattito italiano cercando di fare chiarezza.
Caritas italiana Download PDF (1,3 MB)