Eventi

La nostra comunità organizza – o collabora ad organizzare – alcuni eventi in occasione di momenti di particolare intensità della vita sociale, paesana e liturgica, come occasione di aggregazione e di animazione della nostra cittadina.

In occasione del Natale, dal 2014, diamo vita al Presepe vivente, una grande festa a cui partecipano e collaborano tutte le realtà associative insieme all'amministrazione comunale. Nel centro storico viene allestita una vasta scenografia per ambientare le varie scene che compongono il presepe: la Capanna, il bottaio, la locanda, i banchi dei mercanti, il ciabattino, le lavandaie, le ricamatrici e così via.

Altra bella occasione di animare le strade di Pieve a Nievole è quella della Infiorata del Corpus Domini, una festa liturgica che cade più o meno tra la fine di maggio e la prima quindicina di giugno.
Anche questa iniziativa nasce nel 2014. L'estro delle curatrici e curatori del progetto artistico si sbizzarisce con grandi effetti, sviluppandosi per i quasi quattrocento metri delle strade che, partendo dalla chiesa parrocchiale, portano all'ingresso di via Buozzi del parco dove viene impartita la benedizione eucaristica finale. Migliaia di fiori, metri e metri cubi di segatura e truciolo colorato e quintali di sale anch'esso colorato, prendono la forma di decorazioni fantasiose dalle mille sfumature.

Per far conoscere questi Eventi che ci richiedono tanto impegno e lavoro, sono stati recentemente pubblicati due depliant illustrativi acquistabili in parrocchia con una offerta che diventa occasione per sostenere queste iniziative che hanno dei costi non indifferenti.