Battesimo

IL CORSO
Dall’anno 2007 nella nostra diocesi è richiesta la partecipazione ad un corso di catechesi per battezzare un figlio. Nel vicariato di Monsummano, del quale Pieve a Nievole fa parte, i corsi vengono tenuti in vari periodi dell’anno nelle diverse parrocchie per facilitarne la frequenza. I corsi prevedono quattro incontri, ed essendo a numero chiuso, è necessario iscriversi presso la parrocchia dove si svolgerà con un certo anticipo. Ogni parrocchia provvederà ad effettuare un incontro di accoglienza ed uno conclusivo.

PERCHÉ
La decisione di battezzare un figlio è una scelta che si compie prima ancora della sua nascita; è una scelta di vita che si manifesta già nello sposarsi in Chiesa, e coinvolge i genitori ad una riflessione sulla propria fede e sul modo in cui viene vissuta, senza trascurare il senso di effettiva appartenenza alla comunità cristiana in cui una famiglia vive.
Presa la decisione di battezzare un figlio, occorre rivolgersi al proprio parroco, che indicherà il corso vicariale a cui iscriversi e fisserà gli incontri da svolgersi in parrocchia.

QUANDO
Per la preparazione occorre tempo e disponibilità e la buona volontà è indispensabile.

È bene che il corso sia frequentato durante la gravidanza per avere la libertà necessaria di seguire i corsi che coinvolgono più coppie.

Nella nostra parrocchia la preparazione è affidata alle famiglie che partecipano ai gruppi familiari e si svolgono in piccoli gruppi di lavoro per facilitare il dialogo.

DOVE
È bene scegliere un corso che si svolge nella propria parrocchia, tuttavia, per facilitare la frequenza, è stato predisposto un calendario vicariale.

Mesi

Gennaio Fontenova (tel. 51102) Cintolese (tel. 62525)
Febbraio Vergine dei Pini (tel. 53644)
Marzo Pieve a Nievole (tel. 82784)
Aprile Cintolese (tel. 62525)
Maggio Fontenova (tel. 51102) Vergine dei Pini (tel. 53644)
Settembre Pieve a Nievole (tel. 82784) Cintolese (tel. 62525)
Ottobre Fontenova (tel. 51102)
Novembre Pieve a Nievole (tel. 82784) Vergine dei Pini (tel. 53644)
Dicembre Montevettolini (tel. 62201)

LE DATE PER BATTEZZARE
Nella nostra parrocchia i battesimi sono sempre in forma comunitaria nel pomeriggio della terza domenica di ogni mese. Inoltre, durante la Veglia Pasquale, e, in alcune festività particolari, durante la Messa delle 11,30: il giorno del Battesimo del Signore (nel mese di gennaio) e la domenica successiva alla Pasqua (Domenica in Albis).

NEL PERIODO DI PREVENZIONE E CONTENIMENTO COVID, I BATTESIMI SARANNO CELEBRATI ESCLUSIVAMENTE IN FORMA INDIVIDUALE E AL DI FUORI DELLA MESSA.

ATTENZIONE: Per decreto vescovile, non è consentito battezzare in altra parrocchia che quella dove si abita se non per valido e serio motivo.