Matrimonio

Il matrimonio-sacramento © una scelta di vita che ha come suo fondamento il Battesimo. Occorre saper distinguere il matrimonio cristiano dalle altre forme di vita comune esistenti nella società (matrimonio civile, semplice convivenza). Per aiutare i fidanzati cristiani a comprendere la profondità e la ricchezza del matrimonio come scelta di fede e di vita, vengono organizzati in tutta la diocesi corsi matrimoniali secondo il calendario esposto in tutte le chiese.
È bene frequentare il corso con largo anticipo, anche un anno prima.

Se nella propria parrocchia viene organizzato il corso matrimoniale, è meglio organizzarsi per partecipare a quello e non ad altri.

La pratica matrimoniale da svolgere nella parrocchia della fidanzata, non può essere iniziata prima di sei mesi dalla data di matrimonio, perché i certificati necessari hanno la scadenza di centoottanta giorni. Tre mesi prima sono un tempo giusto per preparare i documenti necessari.

L'archivio parrocchiale è aperto il Giovedì e Venerdì dalle ore 18,30 alle ore 19,30.

In occasione della celebrazione del Matrimonio, gli sposi sono soliti preparare un libretto da mettere a disposizione dei partecipanti per seguire la celebrazione.

Per facilitare la compilazione del sussidio per la Messa per gli sposi, mettiamo a disposizione un file per la compilazione automatica di un libretto standard con la possibilità di scegliere letture, benedizioni ecc.

Compilatore automatico per libretto Messa per gli sposi 2023 Download ZIP (866 KB)

È necessario il programma Microsoft Word su piattaforma Windows.