Catechismo (Cammino di formazione alla vita cristiana)

Il Cammino di Formazione è stato ideato perché i bambini e i ragazzi in formazione per completare il percorso dell'iniziazione cristiana (Comunione e Cresima), possano fare una esperienza viva della vita cristiana. Il catechismo inteso, cioè, non come "cose da sapere" ma "esperienze da fare". La comunità parrocchiale si coinvolge accogliendo e accompagnando i bambini nel loro cammino attraverso l'animazione di tante iniziative proposte e una ricca accoglienza liturgica per le celebrazioni che si susseguono nel corso degli anni. I genitori - e in alcuni casi l'intera famiglia - vengono invitati a seguire i figli partecipando là dove possibile. L'invito a partecipare è sempre rivolto ad entrambe i genitori e la parrocchia si prende cura di offrire sempre un servizio di animazione per intrattenere i bambini durante le riunioni degli adulti.

Il Cammino si articola in cinque anni con incontri settimanali per i ragazzi; nel corso dell'anno pastorale vengono offerti ai genitori quattro incontri di formazione per lo svolgimento di tematiche in parallelo con il programma seguito dai bambini. Gli incontri sono aperti anche ai padrini che avessero piacere di partecipare come segno di corresponsabilità nell'educazione cristiana dei loro figliocci.

I bambini che ancora non hanno ricevuto il Battesimo vengono inseriti nel Cammino come i loro compagni; durante il secondo anno seguiranno il percorso previsto dalla CEI in vista del Battesimo.

Le iscrizioni si aprono nel mese di MAGGIO per i bambini che terminano la seconda elementare.

Materiale Download

Programma 1 anno Download PDF (292 KB)
Programma 2 anno Download PDF (264 KB)
Programma 3 anno Download PDF (315 KB)