Parrocchia

Santi Pietro apostolo e Marco evangelista

Pieve a Nievole



Meditazione comunitaria del Vangelo


La meditazione del vangelo in forma comunitaria è una bella occasione di crescita spirituale. Ormai da più di due anni, ogni mercoledì un buon gruppo di adulti si riunisce per la meditazione spirituale del vangelo. Completato il vangelo secondo Giovanni, quest’anno iniziato la riflessione su quello di Luca, ma con una novità.

La meditazione del vangelo, come per ogni pagina della Sacra Scrittura, richiede preparazione ed anche conoscenze specifiche per non correre il rischio di far dire alla parola di Dio quello che non è possibile che dica; e allora è stato chiesto ai partecipanti all’incontro di preghiera di prepararsi di volta in volta, a turno, su di un testo specifico comprensibile e alla portata di tutti coloro che abbiano una certa dimestichezza, anche se piccola, con la parola di Dio. Dopo il timore iniziale, si è passati ad un certo entusiasmo quasi divertito di mettersi alla prova per fare il riassunto della presentazione del brano che di volta in volta viene proposto alla meditazione comunitaria.

Tutti sono invitati a prendere parte a questi incontri non solo per l’alto valore spirituale della meditazione della parola di Dio, ma anche come momento di crescita personale.