Oratorio

Un gruppo di genitori, i cui figli frequentano il Cammino di Formazione, si sono resi disponibili a creare varie iniziative per animare la comunità, sia per quello che riguarda la Messa domenicale, sia per iniziativa ricreative e formative il sabato pomeriggio organizzando un oratorio. Si è avuta subito una massiccia adesione agli incontri dell’oratorio il pomeriggio del sabato (15.30 - 17.30), segno che vi era un aspettativa al riguardo. Il gruppo dei genitori è numeroso e compatto, ben determinato e ricco di idee; anche un certo numero di giovani e giovanissimi si è reso disponibile a dare una mano.

L’oratorio, per ora, ha cadenza quindicinale e si tiene nei locali di fronte la chiesa, il “teatrino”; à aperto a tutti i bambini e ragazzi che frequentano il catechismo sia per la Comunione che per la Cresima, ma anche ai bambini più piccoli se accompagnati dai genitori; tale esperienza, comunque, è aperta anche a ragazzi, della medesima fascia di età, che non frequentano direttamente la parrocchia, ma desiderosi di stare qualche ora insieme; le attività proposte sono: lezioni di chitarra, servizio di chierichetto, giochi, disegno e modellazione, teatro, feste e merende, ecc...
Vale sottolineare, comunque, che le attività saranno graduate sul numero e l’età dei bambini presenti, sull’evoluzione e radicamento del progetto stesso e, soprattutto, sul numero dei genitori e animatori che daranno la propria disponibilità a svolgere tale servizio.

Tale progetto rappresenta un’importante opportunità sia per animare la nostra comunità parrocchiale, che per offrire ai ragazzi momenti di socializzazione nella Chiesa locale, contando, soprattutto, su una concreta partecipazione e disponibilità dei genitori, nel regalare qualche ora di tempo a sostegno e sviluppo dell’iniziativa.